Quadro di Sintesi delle AGEVOLAZIONI 2022 per l’installazione di montascale, elevatori e altre soluzioni

Quadro di Sintesi delle AGEVOLAZIONI 2022 per l’installazione di montascale, elevatori e altre soluzioni

In questo post del nostro blog torniamo a parlare di un tema molto richiesto: le AGEVOLAZIONI FISCALI per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

A questo abbiamo già dedicato una sezione apposita sul sito web che cerchiamo di mantenere il più possibile aggiornata, ma a molte persone occorre un semplice quadro di sintesi che indichi con chiarezza e brevità i punti essenziali di una materia per certi aspetti articolata e complessa.

Proviamo quindi a riassumere in 4 punti essenziali il tema delle agevolazioni disponibili nel 2022, rimandando poi alla sezione apposita per chiunque desideri approfondire i dettagli.

1 . IVA AL 4%

Per diverse soluzioni nell’ambito della mobilità e del superamento delle barriere architettoniche è prevista la possibilità di avere l’iva agevolata al 4%. Questa è una prima importante forma di agevolazione che riduce il costo effettivo per l’utente finale.

2 . CONTRIBUTO

Per il superamento delle barriere architettoniche è anche previsto un contributo specifico: il riferimento è la Legge n.13 del 1989. E’ possibile informarsi per capire se questa legge si applica al proprio caso.

3 . DETRAZIONE 75%

Questa è la grande novità del 2022. Si tratta infatti di una detrazione sostanziosa che è stata prevista nella Legge 234 del 30 Dicembre 2021, ed è valida dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2022.

4 . DETRAZIONE 19%

Per i mezzi necessari al sollevamento delle persone disabili la legge prevede anche una detrazione particolare del 19%. In questo caso il riferimento è la famosa Legge 104/92.

In base al caso specifico potresti avere diritto ad una o più di queste agevolazioni: consigliamo sempre di informarsi sui dettagli facendo riferimento alle fonti ufficiali.

Se desideri leggere di più sull’argomento, ti invitiamo a sfogliare la nostra sezione dedicata: AGEVOLAZIONI E DETRAZIONI FISCALI

Nota: Il presente articolo, così come tutti gli articoli pubblicati su questo sito web, non è stato redatto da professionisti. Le informazioni che esso contiene sono ricavate perlopiù dalla generica consultazione di fonti web e sono fornite così come sono ed esclusivamente a scopo genericamente indicativo. In ogni caso si declina qualsivoglia responsabilità per eventuali errori e/o inesattezze e/o omissioni.