Montascale a poltrona | Servoscala per anziani: un esempio di installazione

Montascale a poltrona | Servoscala per anziani: un esempio di installazione

Vogliamo oggi presentarvi un tipico esempio di installazione di MONTASCALE A POLTRONA, ovvero il tipico montascale solitamente utilizzato dalle persone anziane e che per questo motivo viene molto spesso semplicemente chiamato “montascale per anziani” nel gergo comune.

Questo SERVOSCALA si compone essenzialmente di una guida che segue l’andamento del percorso lungo la scala, una poltroncina mobile e un motore (gruppo di trazione) che ha il compito di far muovere la sedia montascale lungo la guida. Si tratta ovviamente di una semplificazione estrema della complessità che si nasconde in questi che sono dei veri e propri gioielli tecnologici, ma crediamo che sia sufficiente per far capire a grandi linee in cosa consiste un montascale di questo tipo.

L’esempio che abbiamo deciso di illustrare oggi è in grado di mostrare molto bene alcune cose piuttosto importanti: innanzitutto, guardando le fotografie allegate, si noterà come il percorso possa essere tranquillamente a curve, basterà installare, come è stato fatto qui, un montascale curvilineo, e c’è la possibilità di coprire un percorso anche piuttosto lungo fatto di più rampe, se necessario. Naturalmente i modelli di montascale non sono tutti ugiali come caratteristiche, alcuni permettono alcune cose specifiche meglio di altri, ed è per questo che Romagna Montascale ha a disposizione un ampio catalogo multimarca da cui poter selezionare di volta in volta il modello più adatto allo scopo specifico.

Si noterà anche come il montascale installato, e in particolare la guida che percorre tutta la scala, si adatti perfettamente all’ambiente e vada ad armonizzarsi con esso, anche e sopratutto in quei casi (come quello qui rappresentato) in cui l’ambiente sia particolarmente curato.

Nell’esempio specifico si è optato per un montascale a poltrona modello Style, con una linea particolarmente elegante e con una guida bitubo a doppia cremagliera che offre grande solidità e e stabilità all’impianto montascale.

Nota: Il presente articolo, così come tutti gli articoli pubblicati su questo sito web, non è stato redatto da professionisti. Le informazioni che esso contiene sono ricavate perlopiù dalla generica consultazione di fonti web e sono fornite così come sono ed esclusivamente a scopo genericamente indicativo. In ogni caso si declina qualsivoglia responsabilità per eventuali errori e/o inesattezze e/o omissioni.