Montascale a poltrona: il tipico montascale per anziani

Montascale a poltrona: il tipico montascale per anziani

Montascale a poltrona | Servoscala a poltrona : una soluzione per la mobilità in terza età

Sovente in età avanzata i movimenti risultano più lenti e faticosi, e anche i gesti più semplici diventano complicati; una tra tante difficoltà che gli anziani riscontrano è per esempio quella di salire e scendere le scale. Romagna Montascale propone per queste persone una vasta gamma di montascale (sovente anche detti “servoscala”), tenendo conto delle esigenze della clientela con un catalogo molto ampio e multimarca.

In questa sezione illustriamo precisamente i montascale a poltrona, ovvero la tipica soluzione normalmente adottata delle persone anziane, tant’è che vengono anche spesso chiamati appunto MONTASCALE PER ANZIANI.

Di che cosa si tratta esattamente? Possiamo in generale definire un montascale a poltrona come un macchinario che si compone di una poltroncina che si muove sulle scale sfruttando il gruppo di trazione (motore) e una guida installata lungo la scala. La guida può essere di due tipi: a monotubo e a bitubo (o binario). Qual è la differenza? Ebbene non si tratta semplicemente del numero dei tubi. Infatti, sulla guida a monotubo la poltrona del montascale è avvinghiata (il monotubo viene inserito nella poltrona, che quale scorre avanti e indietro avvinghiata al tubo) mentre sulla guida binaria la poltrona del montascale è aggrappata (la poltrona è appesa a due tubi). Quale tipo di guida è più efficace? Difficile rispondere con certezza, va tuttavia sottolineato che un montascale a poltrona dotato di guida binaria può essere meno soggetto a guasti rispetto ad un montascale monotubo a causa della minor sollecitazione a livello di torsione, ma anche qui dipende moltissimo dai modelli ed è impossibile generalizzare. Un tecnico esperto saprà certamente consigliare il modello giusto in base alle esigenze.

Montascale per scala dritta o montascale per scala curva

A seconda poi della forma della scala (dritta o curva) possiamo avere un montascale rettilineo o un montascale curvilineo. Il montascale rettilineo è normalmente più semplice e anche meno costoso e presenta una guida dritta per compiere un tratto di tragitto rettilineo. Il montascale curvilineo presenta una complessità maggiore e la guida deve essere progettata e realizzata su misura in base alla scala con una precisione al millimetro.

Montascale a poltrona semplici da usare

Sebbene questi mezzi possano sembrare a prima vista complicati, va considerato che il loro utilizzo è stato concepito per persone anziane, e per tale motivo sono in realtà molto semplici da usare e permettono all’anziano di muoversi in autonomia nella propria casa.

Montascale a poltrona: installazione rapida, pulita e ordinata

Inoltre l’installazione di questo tipo di montascale non è particolarmente complessa: i lavori di installazione del montascale durano (mediamente) non più di una giornata e i tecnici esperti sono in grado di eseguire un’installazione “pulita” senza, per così dire, “distruggere la casa” (volendo ripetere un’espressione spesso usata dai clienti, che giustamente si preoccupano anche del fatto che l’installazione avvenga in modo pulito e ordinato, cosa su cui siamo molto attenti).